con grande rammarico, mi vedo costretto insieme a tutto il gruppo degli organizzatori, a comunicare il rinvio al prossimo anno della serata di premiazione della decima edizione del premio letterario Campodipietra per la Poesia.
Meno di qualche mese fa non avrei mai immaginato di dover scrivere questa righe ma la gravità della situazione sanitaria e !e conseguenti disposizioni normative per il Covid-19 hanno reso di fatto impossibile lo svolgimento dell'evento e poi, diciamolo con franchezza, manca il giusto animo!
Speravamo tutti che le festività natalizie avrebbero potuto offrirci la giusta occasione dopo il primo rinvio ma abbiamo scelto di adottare una linea oltremodo prudente e responsabile per la tutela della salute di tutti.
Anche organizzare una diretta streaming non ci ha convinto: non sarebbe stato possibile infatti ringraziare personalmente i poeti, la giuria e tutti coloro che da sempre hanno contribuito alla riuscita di questo Concorso Letterario che ha sempre riscosso risultati importanti già dalla sua prima edizione, dieci anni fa, quando tutto ebbe inizio a Matrice, ospiti dell’Abbazia di Santa Maria della Strada.
A dieci anni di distanza e nonostante il duro periodo pandemico che stiamo vivendo, anche quest’anno il Concorso Letterario ha confermato il grande successo di sempre, suggellato da 115 poeti che, da tutta Italia e anche dall’estero ci hanno onorato con la loro partecipazione.
Questi numeri, la qualità degli autori, molti dei quali ormai affezionati partecipanti, l’autorevolezza della giuria guidata dall’esimio prof. Giuseppe Cacchione, hanno dato credibilità alla nostra idea, al nostro progetto: portare il Molise grazie alla poesia a spasso per l’Italia ed il mondo. Matrice, Jelsi, Campobasso, Toro, San Giovanni in Galdo queste fino ad ora le nostre tappe quest’anno, per la decima edizione, sarebbe toccato a Campodipietra, la nostra Itaca!
Ora bisogna guardare avanti. Questi dieci anni trascorsi insieme rappresentano la conferma che il nostro Premio Letterario esprime ormai le potenzialità per aspirare a diventare un punto di riferimento, convinti come siamo che la crescita culturale di un territorio passa soprattutto da eventi di questo tipo. L’augurio reciproco è quello di poterci incontrare tutti la prossima estate, come tradizione ormai, a cavallo fra luglio ed agosto. sarà nostra cura organizzare un doppio evento per poter celebrare sia la decima che l’undicesima edizione di
Campodipietra per la Poesia.
Per non tenervi con il fiato sospeso, domenica 6 dicembre p.v. saranno pubblicate sui nostri canali web le dieci opere finaliste mentre, a seguire, il giorno 10 le opere che saliranno sul podio di questa decima edizione. I primi dieci riceveranno per le feste natalizie l’attestato e la copia dell’antologia di questa edizione mentre per tutti la stessa sarà godibile sul nostro sito.
Grazie per la pazienza che ci avete riservato e… buona poesia a tutti.
CAMPODIPIETRA, 04 dicembre 2020
La Pietra Rmìge
( il Presidente )
Marco Carlone
Commenti
Posta un commento